Dopo gli abusi alimentari fatti durante le feste natalizie, è opportuno ripristinare un corretto regime alimentare e tutelare la nostra salute. Prima di ritornare alla "normalità”"consiglio di fare, per alcuni giorni, una dieta disintossicante. La salute del nostro organismo dipende fortemente dal rapporto tra la quantità di tossine introdotte e la quantità che riusciamo ad eliminare attraverso polmoni, reni, fegato, intestino.

Tutto funziona bene fino a quando la quantità introdotta è pari a quella espulsa, tuttavia quando le tossine introdotte diventano maggiori di quelle espulse (a causa di un’alimentazione scorretta o eccessiva, proprio come abbiamo fatto nei giorni di festa) queste si depositano nei tessuti, intossicando l’organismo e creando il terreno adatto all'instaurarsi di diverse patologie.

La dieta disintossicante prevede la somministrazione di molti cibi naturali: frutta e verdura e prodotti della terra, salvaguardando qualità e integrità dei nutrienti anche grazie alla scelta di sistemi di cottura semplici e benefici (vapore, piastra, bollitura). Il menù della dieta disintossicante prevede una grande alternanza di cibi e colori nel piatto: ciò, oltre ad aiutare il fisico nel dimagrimento, permetterà una salute florida, migliore resistenza allo stress, alle allergie e alle infezioni. Inoltre la dieta disintossicante contrasta la ritenzione, idrica, l’attacco di funghi e batteri, l’asma e i danni da additivi chimici e pesticidi, prediligendo cibi biologici e privi di residui tossici. Durante una dieta disintossicante è inoltre importante:

•    Non bere alcolici
•    Evitare i dolci industriali, i troppi dolci in genere e i succhi di frutta (meglio consumarla integra per tenere stabile il livello di glucosio nel sangue)
•    Ridurre almeno in parte il consumo di prodotti lattiero-caseari (preferendo il latte di soia).
•    Ridurre il consumo di uova e carne rossa (vaccina, di maiale o agnello) e preferire il pesce e i legumi a patate, pomodori, peperoni, melanzane
•    Integrare cavolo, cavolfiore e altre verdure ricche di zolfo, utile per la pulizia del corpo. Ok anche a cipolle, carote, aglio, porri e rape, alternando i colori sulla tavola.
•    Utilizzare solo oli vegetali pressati a freddo, ottimi anche girasole o di lino per gli acidi grassi polinsaturi, omega 3 e omega 6.
•    Limitare le fritture.
•    Ridimensionare il numero di caffè e tè commerciali (fonti di acido urico) sostituendoli con tisane, orzo e malto.

A colazione si può scegliere fra latte o yogurt, fette biscottate o cereali in fiocchi, spremute di arance siciliane o frutta fresca, miele o marmellata. A pranzo si può consumare un piatto di pasta asciutta al pomodoro o un minestrone. Sia a pranzo che a cena consumare abbondanti porzioni di verdura e frutta soprattutto quella ricca di vitamina C (agrumi, fragole, kiwi), che favorisce la formazione del collagene (dal quale dipende l'elasticità della pelle), migliora la circolazione, ossigena i tessuti e, soprattutto, combatte i radicali liberi. Cibi come la frutta, la verdura, i legumi, il pane e la pasta, specialmente se integrali sono poi ricchi di fibre che aiutano l’organismo a depurarsi facilitando il lavoro dell'intestino. Il pomeriggio si può fare merenda consumando tisane, latte, yogurt (preziosa fonte di calcio, contiene i lactobacilli che si stabiliscono nell'intestino e lo proteggono dall'eventuale attacco di microrganismi dannosi), ancora frutta. A cena preferire carni magre o bianche; è bene consumare pesce di mare almeno tre volte alla settimana: oltre a essere ricco di acidi grassi insaturi che contrastano i danni dei radicali liberi, contiene iodio, che attiva il metabolismo e aiuta a "bruciare" di più Piuttosto che grassi di origine animale (burro), è sempre consigliabile consumare olio extravergine d'oliva.

L'equilibrio degli acidi grassi che lo compongano lo rende particolarmente adatto alla prevenzione di disturbi come l'aumento del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Bisogna bere ogni giorno 1,5-2 litri di acqua. Può essere bevuta sia a pasto sia fuori pasto anche consumando infusi e tisane. L’acqua è fondamentale se si vuole depurare e rigenerare l'organismo: bere abbondantemente permette di eliminare, attraverso i reni, le tossine accumulate ogni giorno dall'organismo. L'acqua più adatta a questo scopo è quella con pochi sali minerali disciolti (acqua oligominerale). Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e una perla di olio di germe di grano, di certo darà la giusta spinta al vostro metabolismo. Va ridotto il sale ed è comunque consigliato quello iodato.